Dall'Etiopia all'IZS di Teramo per la PCB

 

 

Dal 22 maggio al 1° giugno 2023, due delegati dell’Animal Health Institute (AHI) dell'Etiopia, Garoma Desa Hedeta e Ashebir Abebe Haile, hanno partecipato a un percorso formativo con l'obiettivo di approfondire tematiche relative a: Statistica e Sistemi informativi geografici (GIS) ed Epidemiologia veterinaria, nell’ambito del Twinning Project WOAH sulla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB).

 

Il progetto di gemellaggio promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH), coordinato sotto l’aspetto scientifico dal dott. Massimo Scacchia (responsabile del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’IZS di Teramo), di durata triennale, è finalizzato a migliorare la capacità di diagnosi e la realizzazione degli studi epidemiologici in Etiopia sulla PPCB.

 

L’obiettivo è la costruzione di poli d’eccellenza veterinari nei Paesi del Sud del mondo, anche attraverso il raggiungimento dello status di Laboratorio di Referenza WOAH dell’Animal Health Institute di Sebeta che, di consegenza, potrà contribuire a rafforzare le capacità diagnostiche degli 11 Laboratori regionali africani.

 

7 giugno 2023 (GM)

 
Visualizza la galleria