ONE HEALTH

Pubblicazione delle graduatorie provvisorie - Servizio Civile Universale

 
 
 

Dopo oltre un mese dedicato alla realizzazione dei colloqui, all’analisi delle esperienze e alla valutazione dell’idoneità dei giovani aspiranti volontari per il Servizio Civile Universale, siamo lieti di annunciare la pubblicazione dell’elenco dei candidati selezionati.

A breve, sul sito ufficiale della Cooperativa Formatalenti, quale ente capofila (www.formatalenti.eu), verrà pubblicata una news per comunicare la data di avvio al Servizio Civile.

Perché le graduatorie sono provvisorie?

Le graduatorie sono attualmente in forma provvisoria perché sono state inviate al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Il Dipartimento è incaricato di svolgere le verifiche previste dal bando e, solo al termine di questa fase, le graduatorie diventeranno definitive.

Come interpretare le graduatorie?

Conformemente alle indicazioni del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, le graduatorie sono anonime per tutelare la privacy dei candidati. Ogni candidato è identificato tramite il numero ID della domanda, visibile nella parte superiore sinistra del modulo di candidatura. Accanto al numero ID, ogni candidato troverà una delle seguenti classificazioni:

Idoneo selezionato: il candidato è stato scelto per partecipare al progetto di Servizio Civile e sarà contattato dall’ente nelle prossime settimane per ricevere tutte le informazioni necessarie all’avvio.

Idoneo non selezionato: il candidato possiede i requisiti per il Servizio Civile, ma non è stato inserito tra i partecipanti al progetto. Potrà essere contattato per occupare eventuali posti vacanti nel caso in cui uno dei selezionati rinunci.

Non idoneo: il candidato non soddisfa i requisiti previsti dal bando attuale, ma potrebbe averli per partecipare a futuri bandi.

Non presentato al colloquio: il candidato non si è presentato al colloquio, rinunciando automaticamente alla selezione.

Restate aggiornati per conoscere la data di avvio ufficiale del Servizio Civile Universale. Per ulteriori chiarimenti, potete contattarci all’indirizzo email info@formatalenti.eu o visitare il sito web www.formatalenti.eu.

 
 
 

L’IZS di Teramo è accreditato nell’albo degli Enti di Servizio Civile Universale in qualità di Ente di accoglienza della Cooperativa Formatalenti. Nel nuovo Bando sono 6 gli operatori volontari richiesti - 4 presso la sede centrale di Teramo, 2 per la sede di Campobasso - nell’ambito del progetto “Compagni di squadra: strumenti di partecipazione e cooperazione per i nuovi mediatori di conflitti” che supporta enti sportivi, uffici educativi, uffici di promozione culturale, istituti per la prevenzione ed enti sanitari.

 

Il Bando prevede la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

 

L’obiettivo generale del progetto è promuovere la cultura della pace, la gestione non violenta dei conflitti e l’antidiscriminazione tra i giovani attraverso attività artistiche, sportive, culturali e di animazione, creando un ambiente inclusivo e cooperativo.

 

Le domande di partecipazione, per uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 sul territorio nazionale e all’estero, devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025 .

 

CLICCA QUI per avere tutte le informazioni, scaricare il bando e la domanda.

 

2 gennaio 2025 (MG)

 
 
 
 
 

Condividi l'articolo

 

 

2 gennaio 2025 (MG)