L'IZS di Teramo è capofila del costituendo Gruppo Operativo SALUMIERI SALUTARI nell'ambito del PEI (Partenariato Europeo per l'Innovazione) in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura.
L'Obiettivo è quello di formulare un prodotto innovativo: un salamino abruzzese prodotto esclusivamente con conservanti di origine naturale e non con conservanti di orgine chimica.
Nei prossimi mesi verrà testata una miscela di composti naturali, ognuno dei quali possiede proprietà conservanti e antiossidanti molto elevate, che servirà a verificare l'inibizione della proliferazione di listeria e botulino, senza interferenze organolettiche negative.
I partner del Progetto sono aziende agricole e agroindustriali di trasformazione della carne delle province di Teramo, L'Aquila e Chieti.
I risultati della sperimentazione saranno adeguatamente divulgati sul territorio regionale con il fine di aumentare qualità e sostenibilità del prodotto e realizzare un passo avanti sul tema della sicurezza alimentare.