Diciassette veterinari delle Amministrazioni centrali di Armenia, Azerbaijan, Georgia e Ucraina hanno frequentato le strutture dell’Istituto per formarsi sull’utilizzo dei metodi di Rapid Risk Assessment in Sanità Animale.
L’evento formativo, organizzato dall’IZS di Teramo in collaborazione con la FAO, si è svolto all’11 al 15 settembre nei locali del CIFIV di Colleatterrato Alto e ha visto la partecipazione anche di due delegati dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.
Il Rapid Risk Assessment è un approccio metodologico che permette di effettuare una analisi del rischio completa in tempi rapidi, quando le circostanze richiedono una risposta veloce rispetto al rischio di introduzione o diffusione di malattie infettive. Pertanto rappresenta un importante strumento a sostegno del processo decisionale, anche complesso.
Durante l’attività formativa i partecipanti hanno avuto occasione di svolgere un’analisi del rischio, seguendo i passaggi previsti dalle procedure di Rapid Risk Assessment in Sanità Animale predisposte dalla FAO e dal Centro di Referenza FAO per l’Epidemiologia Veterinaria dell’IZS di Teramo, diretto dal dott. Paolo Calistri: che è stato anche il principale docente del corso di formazione.
18 settembre 2023 (MG)