ISTITUTO

Dalla Serbia in Istituto

 

 

Il dott. Nikola Vasković, patologo veterinario del Veterinary Specialist Institute Kraljevo della Repubblica di Serbia, ha trascorso un periodo di formazione nei laboratori dell’IZS di Teramo nell’ambito della collaborazione tra l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise.

 

La formazione, dal 21 al 25 ottobre 2024, è stata focalizzata sulle tecniche istopatologiche per la diagnosi e lo studio di diverse malattie animali, come la Pleuropolmonite contagiosa bovina, e di malattie a carattere e zoonotico come West Nile Disease e Tubercolosi bovina.

 

Le attività sono state sia di tipo teorico che pratico: a partire dal campionamento dei tessuti in sala autoptica, il trattamento dei tessuti per indagini istopatologiche, le procedure delle tecniche di immunoistochimica, immunofluorescenza e ibridazione in situ mediante metodica RNAScope, la preparazione e l’esame dei preparati istologici, l’interpretazione e la refertazione dei campioni, il sistema qualità, il sistema di gestione rifiuti di laboratorio e la biosicurezza.

 

La formazione del patologo veterinario serbo si è svolta nei laboratori del reparto di Diagnostica Specialistica e Anatomo-Istopatologia dell’IZS di Teramo, sotto la supervisione scientifica del dott. Giovanni Di Teodoro.

 

 

29 ottobre 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria