Dal 12 al 15 ottobre 2009 il dott. Jan Naessens dell'International Livestock Research Institute di Nairobi, Kenya, è stato ospite dell'Istituto G. Caporale di Teramo.
Jan Naessens, di formazione chimico, ha conseguito il phD in Immunologia alla Free University di Bruxelles; il suo campo di interesse è l'immunologia veterinaria delle malattie esotiche dei bovini con particolare riguardo alla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina, alla Tripanosomiasi e alla Theileriosi.
Durante il seminario il dott. Naessens ha analizzato le problematiche sulle ultime ricerche, in campo diagnostico e vaccinale, della Pleuropolmonite Contagiosa Bovina che ancora oggi rappresenta una delle principali malattie che affliggono il continente africano, con un costo annuo stimato in circa 45.000.000 Euro, e che potenzialmente potrebbe divenire una minaccia anche per il continente europeo.
Nell'incontro tra il dott. Naessens e i ricercatori dell'Istituto G. Caporale è stata focalizzata l'attenzione sulle attività e sugli obiettivi dei sistemi diagnostici delle malattie esotiche e dei progetti di ricerca che sono in corso tra i due Istituti, al fine di mettere a punto le migliori strategie per gli interventi di profilassi vaccinale.