Visita dott. Jan Naessens

 
Jan Naessens, International Livestock Research Institute of Nairobi

Dal 12 al 15 ottobre 2009 il dott. Jan Naessens dell'International Livestock Research Institute di Nairobi, Kenya, è stato ospite dell'Istituto G. Caporale di Teramo.

Jan Naessens, di formazione chimico, ha conseguito il phD in Immunologia alla Free University di Bruxelles; il suo campo di interesse è l'immunologia veterinaria delle malattie esotiche dei bovini con particolare riguardo alla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina, alla Tripanosomiasi e alla Theileriosi.

 

Durante il seminario il dott. Naessens ha analizzato le problematiche sulle ultime ricerche, in campo diagnostico e vaccinale, della Pleuropolmonite Contagiosa Bovina che ancora oggi rappresenta una delle principali malattie che affliggono il continente africano, con un costo annuo stimato in circa 45.000.000 Euro, e che potenzialmente potrebbe divenire una minaccia anche per il continente europeo.

 

Nell'incontro tra il dott. Naessens e i ricercatori dell'Istituto G. Caporale è stata focalizzata l'attenzione sulle attività e sugli obiettivi dei sistemi diagnostici delle malattie esotiche e dei progetti di ricerca che sono in corso tra i due Istituti, al fine di mettere a punto le migliori strategie per gli interventi di profilassi vaccinale.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670