Simona Tchakarova, medico veterinario del National Diagnostic and Research Veterinary Institute della Bulgaria, è stata in Istituto dall'1 al 12 giugno 2009 per uno Study visit che s'inserisce nell'ambito delle attività di cooperazione internazionale portate avanti dall'Istituto G. Caporale.
Nelle due settimane di permanenza la dott.ssa Tchakarova ha frequentato i laboratori dell'Istituto, approfondendo i seguenti argomenti: test sierologici per la messa in evidenza di anticorpi specifici per il virus della West Nile Disease in cavalli, uccelli e altre specie animali (IgG e IgM ELISA). Screening e test di conferma. Interpretazione dei risultati. Test virologici per la messa in evidenza degli antigeni e degli acidi nucleici del virus della West Nile Disease. Isolamento e coltivazione del virus su diversi substrati. Coltivazione e conservazione dei ceppi standard di riferimento per scopi di ricerca. RT-PCR e real time RT-PCR, primers e sonde per l'identificazione del virus della WND in differenti campioni e materiali provenienti da uccelli morti, cavalli e altre specie di animali (Laboratorio di Virologia).
Metodi di cattura, identificazione degli adulti e delle forme larvali delle principali zanzare, riconoscimento dei più importanti Culex spp. (Unità di Entomologia).
Sviluppo di un programma di sorveglianza e scelta di animali sentinella (COVEPI).