Nella sede dell'ARSIAM (Azienda Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura nel Molise) a Campobasso, martedì 26 luglio 2011, si è svolta la riunione di presentazione del Sistema Informativo Molisano sulla Sicurezza Alimentare (SIMSA) nell'ambito del Programma di documentazione e valorizzazione delle caratteristiche di identità, qualità e sicurezza alimentare delle produzioni agroalimentari molisane tipiche.
A questo primo incontro sono stati invitati gli operatori della aziende lattiero-casearie molisane, sono intervenuti il presidente e il direttore generale dell'ARSIAM, Enrico Orlando e Antonio Iacobucci, il direttore dell'Istituto G. Caporale, Vincenzo Caporale e, per la parte tecnica, Cosimo Cassetta agronomo dell'ARSIAM e Paolo Boni responsabile della struttura dell'Istituto G. Caporale preposta al controllo e sperimentazione degli alimenti tipici.
Nella riunione, che ha visto anche l'intervento di Gianfranco Vitagliano, assessore al bilancio e alla programmazione della Regione Molise, è stato ribadito con forza come il comparto agroalimentare molisano debba essere un riferimento assoluto dell'economia regionale. La documentazione delle caratteristiche di identità, qualità e sicurezza delle produzioni primarie e dei prodotti trasformati, la comunicazione delle caratteristiche dei prodotti per una scelta consapevole del consumatore, l'assistenza tecnica ai produttori, costituiscono il concreto contributo che l'Istituto G. Caporale, in collaborazione con l'ARSIAM, può offrire per raggiungere l'obiettivo di valorizzare le produzioni regionali di qualità e il loro legame con il territorio, l'economia e il turismo.