Il 12 e 13 dicembre del 2012, nella Sala conferenze "Miami" dell'Hotel Sporting a Teramo, ha preso avvio il progetto CAPS2, "Strengthening of Centres for Aquaculture production and Safety surveillance in Adriatic Cross-border Countries".
Il progetto è la continuazione di CAPS1 che ha avuto l'obiettivo di creare un Centro in Croazia, a Spalato, per lo studio e la gestione della Sicurezza nel settore dell'Acquacoltura. Tra l'Istituto Veterinario croato e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" (IZS A&M) si è realizzata, di fatto, una collaborazione determinante per la gestione di alcuni specifici rischi connessi al consumo di molluschi e prodotti ittici nei due Paesi.
Finanziato dall'Unione Europea con 3 milioni di euro, il progetto CAPS2, della durata di 3 anni, ha esteso i principi di CAPS1 prendendo in considerazione nuovi rischi di contaminazione chimica e microbiologica e coinvolgendo quasi tutti i Paesi che si affacciano in Adriatico. Di conseguenza, Paesi dell'area balcanica come: Istria, Dalmazia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Montenegro e Albania hanno acquisito l'opportunità di adeguare e completare le proprie dotazioni e capacità laboratoristiche, favorendo la realizzazione di un network permanente.
"Scambio e condivisione delle risorse e delle conoscenze" è stato il principio alla base della collaborazione tra i Paesi partecipanti. L'obiettivo comune è il raggiungimento nell'area adriatica di una politica di sorveglianza sulle condizioni di salute e sicurezza degli allevamenti di pesci e molluschi più omogenea e integrata, necessaria per l'allineamento alla legislazione UE.
Il consumo dei molluschi rappresenta da sempre un punto critico dell'alimentazione umana che implica significativi sforzi in termini di mezzi e risorse umane. In questo contesto, l'IZS A&M, nel ruolo di project partner nel progetto CAPS2, ha garantito la formazione relativa alle metodiche analitiche e l'estesa applicazione della tecnologia informatica di georeferenziazione via web (GIS), fornendo consulenza e assistenza tecnica altamente qualificate e innovative.
La conoscenza nel settore dell'Acquacoltura coinvolge l'Istituto da oltre venti anni.