Missione IZSAM in Tanzania

 

Il 10 luglio del 2013 si è conclusa la missione in Tanzania, iniziata il 19 giugno, degli ingegneri Patrizia Colangeli ed Ercole Del Negro, relativa all'istallazione e personalizzazione del SILAB (il Sistema Informativo per la gestione dell'attività di Laboratorio) nel Tanzanian Veterinary Laboratory Agency (TVLA) di Dar es Salaam, all'interno del progetto finanziato dalla FAO "SILAB for Africa" della durata biennale.


Gli esperti informatici del CED dell'Istituto, in collaborazione con il personale del TVLA, hanno predisposto l'installazione dell'applicativo, il caricamento/verifica delle tabelle di base, le necessarie personalizzazioni del software, la configurazione HW e di rete e le conseguenti modifiche organizzative. Inoltre, si sono occupati dell'addestramento del personale del reparto Accettazione, del personale tecnico e dirigenziale dei tre reparti pilota, Patologia, Batteriologia e Animal Science, di due "Amministratori di Sistema" e del tecnico informatico locale.


Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti in quanto il Tanzanian Veterinary Laboratory Agency ha abbandonato il sistema cartaceo ed ora produce tutti i rapporti di prova utilizzando il SILAB.

Durante la cerimonia di consegna dei certificati di training, a cui ha partecipato il personale e il Management del Tanzanian Veterinary Laboratory Agency, il direttore del TVLA, dott. Sachindra Das, ha espresso piena soddisfazione per il risultato raggiunto grazie alla proficua collaborazione tra i tecnici dell'Istituto di Teramo e il personale del suo Laboratorio. Soddisfazione espressa anche attraverso una lettera ufficiale di ringraziamenti inviata al direttore generale dell'IZSAM.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670