Progetto di gemellaggio con il National Center for Animal and Plant Health (CENSA) di CUBA

 
delegazione cubana del National Center for Animal and Plant Health (CENSA)

Sostegno per la creazione di un Centro di collaborazione per l'epidemiologia e un Laboratorio per la PPCB in Centro America

L'Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (OIE) promuove una politica tesa ad assicurare un trasferimento di conoscenze scientifiche e capacità gestionali, finalizzate a combattere specifiche malattie degli animali domestici nei Paesi in via di sviluppo. Tale politica si articola nel promuovere e finanziare progetti di gemellaggio tra Istituzioni accreditate presso l'OIE e Istituzioni che mirano all'accreditamento.


L'Istituto G. Caporale in qualità di Laboratorio di Referenza OIE per la Pleuropolmonite Contagiosa dei Bovini (PPCB) ed in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale, ha attivato un progetto di gemellaggio con il National Center for Animal and Plant Health (CENSA) di Cuba.


Dal 27 al 30 ottobre 2008, tre veterinari del CENSA sono stati ospiti nella sede di Teramo per un primo incontro di coordinamento necessario per conoscere l'organizzazione dell'Istituto nella sua globalità e programmare in maniera dettagliata le future attività progettuali.


Nei prossimi due anni saranno formati circa 12 veterinari cubani su diversi aspetti della diagnosi e del controllo della PPCB; esperti dell'Istituto condurranno, inoltre, corsi di formazione sull'Epidemiologia veterinaria e sull'Analisi del rischio a beneficio dei rappresentanti del CENSA di Cuba.

Tale periodo di formazione consentirà un successivo adeguamento gestionale e strumentale dei Laboratori del CENSA, al fine di adeguarsi agli standard internazionali stabiliti dall'OIE.

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670