Il 16 e 17 luglio 2009 esperti dell'Istituto G. Caporale hanno partecipato alla formazione dei Veterinari Ufficiali convenuti, in rappresentanza di 53 Paesi membri, al primo Meeting sul Benessere Animale organizzato a Istanbul, Turchia, dall'Ufficio Regionale OIE per l'Europa.
Numerosi relatori internazionali, coordinati dal Prof. Belev, hanno presentato la prospettiva dell'OIE, dell'Unione Europea, del Consiglio d'Europa, dell'Organizzazione Mondiale per la Protezione degli Animali, della Federazione Internazionale degli Allevatori e della Federazione Europea dei Veterinari, rispetto alle tematiche emergenti in materia di Benessere Animale nell'Europa allargata, sempre più attenta a promuovere una nuova cultura orientata alla tutela del mondo animale.
Durante le giornate di studio, patrocinate dal Ministero dell'Agricoltura turco, è stata sottolineata la necessità di stabilire una strategia comune, indispensabile per favorire l'implementazione rapida degli standard internazionali OIE sul trasporto terrestre, aereo e marittimo, la macellazione e l'abbattimento in corso di emergenze epidemiche e sul controllo delle popolazioni canine vaganti, in attesa di poter disporre al più presto dei nuovi standard per l'allevamento avicolo e bovino.