Il 30 giugno e l’1 luglio 2016, nella sala convegni “V. Prencipe” del CIFIV di Colleatterrato Alto, Teramo, si è svolto il seminario “Diossine e policlorobifenili negli alimenti, nei mangimi e nell’ambiente”.
Il Laboratorio Nazionale di Riferimento per le diossine e i policlorobifenili in mangimi e alimenti destinati al consumo umano dell’IZSAM, diretto dal dott. Gianfranco Diletti, ha organizzato l’evento annuale per presentare le principali attività svolte dalla rete costituita dal Laboratorio di Riferimento Europeo (EU-RL) e dai Laboratori Nazionali di Riferimento dell’Unione Europea. In questa occasione sono stati discussi i risultati delle ultime prove interlaboratorio organizzate dall’EU-RL.
Tra i relatori, esperti del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Puglia, dell’IZS di Lombardia e Emilia Romagna, dell’IZS di Umbria e Marche e dello stesso IZSAM.
L’incontro riveste grande importanza al fine di condividere le attività del gruppo di esperti della Commissione Europea sui contaminanti organici persistenti negli alimenti e per fornire dati aggiornati sulla presenza di diossine e policlorobifenili in recenti casi di contaminazione avvenuti in Italia. Sono stati infine divulgati i risultati di attività di ricerca relativi al rilascio di contaminanti organici persistenti nell’ambiente e a modelli predittivi di trasferimento nella catena alimentare.
L’evento è accreditato ECM (8 i crediti formativi) per le figure professionali del veterinario, del farmacista, del chimico, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.