Pubblicato il Rapporto UE sulle zoonosi

 

 

Il “The European Union One Health 2022 Zoonoses Report” dell’EFSA - l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare - e dell’ECDC - il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie - riporta che nel 2022 Campylobacteriosi e Salmonellosi sono state le zoonosi più frequentemente segnalate nell’Unione Europea. Il numero di casi è comunque risultato inferiore rispetto al 2018-2019, gli anni precedenti la pandemia da SARS-CoV-2. Con 137.107 casi la Campylobacteriosi ha continuato a essere la malattia zoonotica più rilevata, la Salmonellosi ha fatto registrare 65.208 casi nel 2022, con un lieve aumento rispetto al 2021. Va sottolineato che molti Paesi europei hanno raggiunto tutti gli obiettivi prefissati per la riduzione di Salmonella nel pollame.

 

Il Rapporto Annuale sulle zoonosi in Unione Europea, costruito secondo l’approccio “One Health”, esamina i focolai di malattie trasmesse tramite il consumo di cibo contaminato. Nel 2022 il numero di questi focolai è aumentato del 44%, tornando ai livelli pre-pandemici e causando il maggior numero di decessi osservato negli ultimi dieci anni, con 64 vittime: principalmente per infezioni da Listeria. Un aspetto importante nel 2022 è stato l’aumento delle infezioni causate dal virus del Nilo occidentale: 1.133 casi, il secondo numero più alto nella storia della UE.

 

Il Report è stato realizzato con il supporto del Consorzio ZOE - Zoonoses under a One health perspective in the EU - coordinato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, al quale partecipano l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’Agenzia Francese per la Sicurezza Alimentare, Ambientale e Occupazionale (ANSES), l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

 

Come negli anni precedenti, l’IZS di Teramo ha realizzato per conto dell’EFSA anche alcuni strumenti di divulgazione su web dei dati e delle informazioni sulle malattie zoonotiche: una serie di dashboard che permettono un’agevole consultazione dei dati e di storymap, rivolte al grande pubblico, che illustrano in modo semplice le informazioni sulle modalità di diffusione delle principali zoonosi e sui metodi utili per prevenirle.

Le nuove storymap su Brucella , Tubercolosi zoonotica ed Escherichia coli produttore di Shiga-tossina, si aggiungono alle storymap già realizzate che riguardano Listeria monocytogenes, Campylobacter, Salmonella e Focolai di malattie trasmesse da alimenti.

 

 

 

12 gennaio 2023 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2024
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670