L’IZS di Teramo ha organizzato la tradizionale giornata studio annuale sulla Bluetongue, che si è svolta il 5 dicembre in modalità on line, attraverso la piattaforma Cisco Webex. L’evento ha fornito un aggiornamento sulla situazione epidemiologica della Bluetongue, della Epizootic Hemorrhagic Disease (EHD) e una panoramica dettagliata degli sviluppi più recenti legati alla diffusione di questa malattia in Europa e, in particolare, in Italia.
La Bluetongue, infatti, è ricomparsa in Sardegna catturando l’attenzione dell’opinione pubblica e scientifica per l’inaspettata virulenza e per il fatto che i recenti focolai sono stati causati da un ceppo appartenente al sierotipo 8, simile a quello che circola in Francia. Nel settembre 2023, dopo 14 anni di assenza, la malattia è riapparsa anche nei Paesi Bassi dove il sierotipo 3, mai riportato in precedenza, si è diffuso in modo rapido, rendendosi responsabile di oltre 2000 focolai. Lo stesso virus è stato successivamente notificato in Belgio, Germania e nel Regno Unito. L’elevata diffusione in Italia del sierotipo 4, con la contemporanea presenza in Sardegna di almeno tre sierotipi diversi della Bluetongue (3-4-8) oltre al sierotipo 8 della Epizootic Hemorrhagic Disease Virus (EHDV-8), stanno creando notevoli difficoltà al settore zootecnico con importanti ripercussioni economiche.
Nel corso della giornata studio sono stati discussi gli sviluppi di questa malattia per il comparto zootecnico, oltre a fornire nuove informazioni sulla circolazione di EHDV-8 in Francia e sugli sviluppi sperimentali riguardanti questo Orbivirus. Sono stati presentati e discussi anche i risultati dei circuiti interlaboratorio.
Circa 400 i partecipanti provenienti da IIZZSS, ASL, ASP, ATS, Ministero della Salute e Uffici Regionali. L’evento formativo è stato accreditato con 4,5 crediti ECM per le figure professionali del Biologo, Chimico, Farmacista, Medico Veterinario, Medico chirurgo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico e Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
18 dicembre 2023 (MG)