ISTITUTO

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

 

 

Giovedì 30 maggio 2024 una delegazione composta da 6 veterinari dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese, che afferisce al Ministero dell’Agricoltura del Paese balcanico, ha visitato l’IZS di Teramo nell’ambito di una missione più ampia - dal 27 al 31 maggio - presso l’Istituto Agronomico Mediterraneo (CIHEAM) di Bari.

 

La visita fa parte delle attività del progetto SAFIAL - Rafforzamento istituzionale del Ministero dell’Agricoltura albanese per la gestione della sicurezza alimentare, che vede protagonista il CIHEAM di Bari con il supporto dell’IZS di Teramo. Il progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha l’obiettivo di migliorare la qualità degli alimenti nel rispetto degli standard igienici e sanitari, rafforzando le capacità delle Autorità competenti albanesi di effettuare controlli e operare nel rispetto degli standard igienico-sanitari.

 

A Teramo la delegazione albanese ha osservato da vicino le attività svolte dall’IZS nel campo dell’identificazione e della registrazione degli animali e nello sviluppo dei sistemi informativi in ambito veterinario. Nel corso della visita i 6 delegati hanno avuto modo di conoscere l’organizzazione e le attività svolte dal Laboratorio Tecnologie delle Informazioni e della Comunicazione e avere informazioni utili in merito al funzionamento della Ricetta veterinaria elettronica.

 

 

6 giugno 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria