ISTITUTO

L’Istituto alla Fieracavalli di Verona

 

 

Diana Palma del Centro Servizi Nazionale Anagrafi degli Animali e Michele Podaliri Vulpiani del reparto Benessere Animale dell’IZS di Teramo hanno relazionato nell’ambito di iniziative collaterali della 125° edizione della Fieracavalli che si è svolta a Verona dal 9 al 12 novembre 2023. La vetrina scaligera del mondo del cavallo è tra le più importanti d’Europa e quest’anno ha ospitato circa 2.500 animali, facendo registrare la presenza di 140.000 visitatori.

 

La mattina del 10 novembre il dott. Podaliri è intervenuto al convegno organizzato dalla Confagricoltura “La cultura del benessere del cavallo in Italia: un obiettivo, una priorità” con tre presentazioni dai titoli “Verso una definizione condivisa di benessere del cavallo”, “La proprietà responsabile: stato dell’arte e aree di sviluppo” e “Le attività del Centro di Riferimento Europeo per il benessere di ruminanti ed equini e altre iniziative di informazione e formazione di carattere nazionale”. Al convegno moderato dal Presidente di Confagricoltura Ferruccio Badi hanno partecipato, tra gli altri, il dott. Pier Francesco Catarci del Ministero della Salute e il dott. Francesco Zappulla della USL 2 Umbria.

 

Nel pomeriggio la dott.ssa Palma ha relazionato al convegno promosso dalla USLL 9 Scaligera “La prevenzione nella nuova normativa comunitaria e nei decreti applicativi anagrafe equina le novità in 15 minuti” con la presentazione dal titolo “Valutazione del livello di implementazione dell’Anagrafe Equina in BDN - Focus sulle criticità. Il convegno ha visto la partecipazione di rappresentanti di Organismi di rilascio, delle Autorità competenti, dei liberi professionisti e degli operatori del settore.

 

Gli interventi dei due dirigenti dell’IZS di Teramo hanno destato curiosità e un ampio consenso. La partecipazione dei rappresentanti dell’Istituto ha fornito l’occasione di condividere con un pubblico ampio e variegato le attività che l’IZS di Teramo sta svolgendo da qualche anno nell’ambito del “mondo equestre”, permettendo di dare risalto alle collaborazioni già in essere e gettare le basi per estendere le collaborazioni ad altre Autorità competenti, liberi professionisti e operatori del settore.

 

 

21 novembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria