Il 26 marzo nella sede del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria (CIFIV) dell’IZSAM, a Colleatterrato Alto, Teramo, si tiene il convegno “G.A.P. - Gestione Acque Pulite” per presentare le attività svolte e i risultati dell’omonimo progetto finanziato da POR FESR Abruzzo 2014-2020, iniziato a giugno 2017 e concluso in questi giorni. Il convegno è indirizzato agli operatori che hanno collaborato alle attività progettuali e a tutti coloro che sono interessati all’argomento.
Il progetto G.A.P. Gestione Acque Pulite rientra nelle traiettorie di sviluppo previste dalla Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente, interpretando l’interazione tra sistema imprenditoriale locale e mondo della ricerca al fine di favorire il trasferimento di conoscenze tecnologiche. È stato portato avanti da un team di esperti biologi di ricerca degli ambienti acquatici e di esperti nella chimica della depurazione delle acque. A livello operativo è stata effettuata una sperimentazione in campo di un Sistema di disinfezione delle acque reflue, già testato in laboratorio, senza l’utilizzo di prodotti chimici ma attraverso un processo di fotocatalisi basato sull’utilizzo di slurry di biossido di titanio microparticellato.
Le finalità perseguite e raggiunte sono state lo sviluppo di tecnologie clean, la valorizzazione delle competenze per accrescere le eccellenze e i vantaggi competitivi del territorio, il risparmio in termini di costi di trattamento rispetto agli attuali impianti di depurazione e recupero delle acque per uso irriguo, il miglioramento della qualità della vita della popolazione e, di conseguenza, una maggiore attrattività del territorio regionale.
L’IZS dell’Abruzzo e del Molise, attraverso il reparto Ecosistemi Dulciacquicoli, è stato partner scientifico assieme Ruzzo Reti S.p.A., gestore dell’Impianto di Depurazione delle Acque Reflue nel Comune di Montorio al Vomano dove è stato sperimentato l’innovativo sistema di disinfezione delle acque. Capofila del progetto Ambiente 2000 Srl, azienda di Roseto degli Abruzzi con un’esperienza ventennale nella gestione dei rifiuti urbani e speciali. Le attività scientifiche dell’IZSAM sono state coordinate dal responsabile di reparto Miriam Berti e da Nicola Ferri, responsabile del Laboratorio Ecosistemi Acquatici e Terrestri, che modererà il convegno di martedì 26 marzo.
22 marzo 2019 (MG)