ISTITUTO

Dalla Francia a Teramo per la Brucellosi

 

 

La biologa Acacia Ferreira Vincente e il biotecnologo Luca Freddi dell’Agenzia francese per la salute e la sicurezza alimentare, ambientale e sul lavoro (ANSES), hanno trascorso una settimana nelle strutture e nei laboratori dell’IZS di Teramo per formarsi sulla produzione degli antigeni per la Brucellosi.

 

Dal 23 al 27 maggio i due ricercatori francesi hanno frequentato il reparto Produzione vaccini batterici e presidi diagnostici, all’interno della nuova Officina Farmaceutica, e il reparto Immunologia e Sierologia per approfondire le fasi di produzione degli antigeni prodotti a partire dai microrganismi Brucella abortus, Brucella canis e Brucella melitensis, occupandosi anche della titolazione dei suddetti antigeni, nonché della validazione dei metodi di laboratorio, delle tecniche di inattivazione e delle procedure di analisi.

 

Nel ruolo di EURL European Union Reference Laboratory for Brucellosis, l’ANSES ha assidui rapporti di collaborazione con l’IZS di Teramo che sulla Brucellosi è Centro di Referenza Nazionale e Laboratorio di Referenza OIE. La permamenza dei due ricercatori a Teramo è stata, quindi, anche occasione di scambio e di confronto: ad esempio su aspetti che attengono alla biosicurezza.

 

Nella settimana trascorsa in Istituto Acacia Ferreira Vincente e Luca Freddi hanno avuto modo di fare un sopralluogo nella sede di Giulianova che a settembre prossimo ospiterà il workshop internazionale dei laboratori di referenza nazionali per la brucellosi, organizzato dall’ANSES.

 

 

30 maggio 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria