La Regione Abruzzo ha affidato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo l’organizzazione di un corso di aggiornamento sul Regolamento UE 2017/625 “Sviluppo delle competenze di valutazione in materia di Sicurezza Alimentare”, nell’ambito del percorso di formazione per auditor di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare, in linea con quanto stabilito dalla delibera della Giunta Regionale n. 641 del 28 ottobre 2019.
L’iniziativa formativa, erogata in modalità residenziale, si è svolta lunedì 20 e martedì 21 novembre 2023 nella sala “V. Prencipe” del CIFIV dell’Istituto di Teramo. La formazione è stata incentrata sul Regolamento UE 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività effettuate per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi e delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante e sui prodotti fitosanitari.
Il corso ha raggiunto gli obiettivi di approfondimento sulle norme e sui regolamenti correlati al Regolamento UE 2017/625, di acquisizione delle competenze tecnico professionali su aspetti legislativi, di programmazione e realizzazione delle attività di controllo ufficiale degli alimenti e, infine, su aspetti relativi allo sviluppo delle competenze di valutazione in Sicurezza Alimentare.
Destinato a medici, veterinari ed altri esperti tecnici delle ASL regionali, individuati dalla Regione Abruzzo, il corso è stato accreditato ECM con 16,5 crediti formativi.
22 novembre 2023 (MG)