Dal 10 al 13 dicembre del 2013 l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", organizza a Edimburgo (Scozia) un corso di formazione sul benessere animale nell'allevamento delle galline ovaiole e dei polli per la produzione di carne. L'attività è finanziata nell'ambito dell'iniziativa "Better Training for Safer Food" dell'Unione Europea.
Al corso parteciperanno 48 veterinari ufficiali provenienti dai Paesi Membri dell'Unione Europea, Paesi Candidati e Paesi Terzi. Docenti provenienti da Università e Istituti di Ricerca europei, delegati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) e di Autorità Nazionali Competenti di vari Paesi Europei, presenteranno aspetti rilevanti della legislazione e degli standard internazionali in materia di benessere animale e faciliteranno la condivisione di prospettive ed esperienze in merito all'applicazione della normativa europea di riferimento.
Oltre alle sessioni teoriche, sono previste esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti saranno stimolati alla discussione e allo scambio di conoscenze. I lavori in sottogruppo e le discussioni in plenaria consentiranno il confronto e il dibattito sulle tematiche di studio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.sancotraining.izs.it