In questo numero

In questo numero

Cari lettori,

ci auguriamo che la nuova versione del sito web sia stata di vostro gradimento.
La possibilità di consultare i dati aggiornati in tempo reale sui focolai di malattie notificati nel Sistema Informativo Malattie Animali (SIMAN), è un servizio considerato pratico, efficace e valido, per cui sono pervenuti numerosi feedback positivi.
Il primo è relativo all’aggiornamento sulla situazione epidemiologica della malattia nodulare contagiosa dei bovini (Lumpy Skin Disease, LSD) e alla campagna di vaccinazione in atto in Europa e nei paesi limitrofi, come la Turchia e la Federazione russa, fino al 2018.
Il secondo articolo tratta le tematiche delle malattie trasmesse da vettori (VBD) che rappresentano da sempre un problema per la salute globale ed una continua sfida nell’ambito della salute pubblica.
Per comprendere l’epidemiologia delle VBD e le complesse interazioni tra uomo, animali e ambiente è necessario garantire nel controllo e nella prevenzione di tali malattie un approccio multidisciplinare ed integrato che tenga conto delle complessità delle interconnessioni esistenti. La seconda parte dell’articolo descrive, infatti, l’era dei Big Data che aiuta ad avere una visione olistica delle VBD. Una gestione efficace dei dati è infatti un elemento fondamentale per migliorare le capacità del sistema di allarme rapido delle Arbovirosi e per rilevare i cambiamenti della distribuzione spaziale delle malattie.
L’ultimo articolo è scritto dal Dr. Adrian Ioan Ardelean dove descrive la sua esperienza lavorativa-trainingship nell’ambito di “EU-FORA”, il programma europeo di valutazione del rischio alimentare dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA). Il programma ha il fine di stimolare la cooperazione tra agenzie per la sicurezza alimentare, università e altre organizzazioni e di contribuire ad armonizzare le pratiche di valutazione del rischio alimentare in Europa.
Per quanto riguarda la sezione dei Territori Ufficialmente indenni, il territorio italiano è stato dichiarato ufficialmente indenne per la malattia vescicolare del suino (decisione 2019/470/UE).
Nella sezione Invia il tuo articolo, consultabile attraverso il menù a tendina Scopri i servizi on-line, è possibile consultare le linee guida per gli autori e inviare gli articoli e notizie brevi alla redazione del BENV.
Per contattarci potete anche inviare una mail a benv@izs.it

Vi auguro una piacevole lettura di questo nuovo numero.

 

Francesca Dall'Acqua
Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio (COVEPI)

Torna su