Index

e-ISSN 1828-1427

 

Rivista trimestrale di Sanità Pubblica Veterinaria edita dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

A quarterly journal devoted to veterinary public health, veterinary science and medicine published by the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ in Teramo, Italy


Editorial policy
Copyright and disclaimers
Guidelines for Authors
Editors
Honorary Members
Editorial Board
Scientific Advisory Board
Associate Editors
Issues online
Tariffs
Contact
 

Collana di Monografie

 

 

  2011 - Collana di Monografie, Monografia 23

Pest Management e salute pubblica
Strategie innovative d’intervento in ambiente urbano, industrie alimentari, emergenze non epidemiche

Le infestazioni da parte di organismi e animali dannosi risultano sempre più preoccupanti per i potenziali danni alla salute umana derivanti dalla diffusione di patologie di diversa natura e per le implicazioni economiche prodotte dalla distruzione di risorse ad opera degli infestanti.
La gravità e la complessità di queste situazioni, in continua espansione, richiedono competenze specifiche e suggeriscono la creazione di professionisti capaci di programmare e gestire con correttezza ed efficacia gli interventi preventivi, di bonifica e di mantenimento, richiesti da privati, aziende e pubbliche amministrazioni. Queste nuove figure professionali avranno compiti di natura organizzativa e gestionale rilevanti che necessitano di adeguate abilità nell’utilizzo di strumenti operativi appropriati. È altrettanto imprescindibile l’acquisizione di capacità tecniche specifiche attraverso l'addestramento pratico e secondo criteri scientifici e modalità operative tanto efficaci quanto sicure anche nel rispetto della tutela ambientale.

Gli studi qui presentati vogliono essere un utile strumento di lavoro per quanti sino ad oggi si sono cimentati in questo ampio settore considerato “di nicchia” e non sempre facilmente raggiungibile dai “non addetti ai lavori”. Il contesto in cui si collocano le esperienze oltre a quello urbano “classico” coinvolge anche quelle situazioni di estrema difficoltà operativa quali le catastrofi naturali (terremoti, alluvioni, uragani) o le situazioni di guerra o post-belliche.
Questa monografia rappresenta dunque il primo passo che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise ha voluto muovere in questo ambito multisettoriale assumendo l’impegno e quindi lo sforzo di offrire il proprio contributo scientifico al pest management.
In questa ottica si colloca il corso “Esperto di Strategie di Pest Management” organizzato dal Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinarie "Francesco Gramenzi" (CIFIV) appena avviato allo scopo di costituire un gruppo multidisciplinare in grado di affrontare con competenza e metodo la gestione degli agenti infestanti e di tutte le problematiche connesse. È necessario quindi sensibilizzare quelle figure professionali (veterinari, medici, biologi, agronomi, architetti, ingegneri, amministratori di comuni, ecc.) che pur non occupandosi direttamente del “controllo” potrebbero e dovrebbero contribuire alla realizzazione di azioni di prevenzione o di contenimento degli infestanti.

 
Tarsitano E.  
Environmental interactions and effects of climate changes on the spread of pathogens: risks to public health
   
Toma L., Di Luca M., Severini F., Boccolini D. e Romi R.  
Aedes aegypti: risk of introduction in Italy and strategy to detect the possible re-introduction
   
Imperiale P., Pampiglione G. e Paladini R.  
Post-earthquake pest control activities in and introduction
   
Bella N., Santini A. e Scamardella D.  
Controllo Muridi nell’area fiorentina: l’esperienza di Quadrifoglio S.p.A (Servizi Ambientali Area Fiorentina)
   
Gavaudan S., Duranti A., Barchiesi F., Ruschioni S., Antognini E., Calandri E., Mancini P. e Riolo P.
Seasonal monitoring of Aedes albopictus: practical applications and outcomes
   
Dutto M. e Pampiglione G.
Infestazioni invernali da Stomoxys calcitrans (L.) (Diptera, Muscidae) in Piemonte. Analisi di una problematica atipica nelle stalle di allevamento dei bovini di razza piemontese
   
Dias R.A., Chaves R.O., Oliveira de Souza G., Paldês Gonçales A., Yumi Ikuta C., Morais Z.M., Marcili A., Ferreira F., Amaku M., Soares Ferreira Neto J., Arruda Vasconcellos S.
Exotic rodent species in one South Atlantic Ocean island: House mouse (Mus musculus) infestation in Trindade Island, Brazil
   
Masini P.
La cimice dei letti (Cimex lectularius): biologia, prevenzione, controllo
 
   
   
   
   
   
   
   

 

 

    © Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise 2006-2011