In questo numero
In questo numero
Cari Lettori,
ho il piacere di condividere con voi l’edizione n. 39 /2024 del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario.
La sezione Pubblicazioni si apre con un articolo della Dott.ssa Francesca Dall’Acqua et al., che riassume in modo dettagliato l’articolo della Dr.ssa Silvia Pavone et al., intitolato Peste Suina Africana: lo stato dell'arte in Italia fino all'11 settembre 2023. La dottoressa descrive l'andamento dell'epidemia, le misure di controllo adottate e i risultati ottenuti fino alla data specificata. Sono esaminati i progressi nella ricerca e nella gestione della PSA, evidenziando le sfide ancora da affrontare. Questo lavoro rappresenta un’importante risorsa per comprendere l'evoluzione e le strategie di contrasto alla diffusione della peste suina in Italia.
Nel secondo articolo la dott.ssa Carla Ippoliti et al., introduce e descrive l'abstract book della Conferenza Internazionale di Epidemiologia Spaziale, Geostatistica e GIS applicati alla Salute Animale, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare, offrendo una visione completa delle tematiche affrontate nel contesto della conferenza. Il tema dominante è stato l'integrazione crescente tra i Sistemi Informativi Geografici (GIS) e l'approccio One Health, sottolineando l'importanza delle collaborazioni interdisciplinari per affrontare in modo innovativo le sfide legate alla salute in un mondo in continua trasformazione.
Nella sezione Dati e Mappe è possibile generare mappe aggiornate e dettagliate, in base alle proprie esigenze, sulla distribuzione delle principali patologie animali notificate in SIMAN nel periodo di interesse.
Nella sezione dei Territori indenni la provincia di Agrigento (Sicilia) è indenne per le infezioni da Brucella abortus, B. melitensis e B. suis in popolazioni bovine ai sensi della normativa comunitaria n. 1332 dell’17 maggio 2024.
La provincia di Matera (Basilicata) è indenne per le infezioni da Brucella abortus, B. melitensis e B. suis nelle popolazioni ovi-caprine ai sensi della normativa comunitaria n. 2032 del 29 luglio 2024.
La provincia di Sassari (Sardegna) è indenne dall’infezione da Mycobacterium tuberculosis complex (M. bovis, M. caprae e M. tuberculosis) (MTBC) ai sensi della normativa comunitaria n. 2032 del 29 luglio 2024.
Nella sezione News sono pubblicate notizie scientifiche relative al periodo 2024 e tutte quelle degli anni precedenti (2011-2023).
Nella sezione Invia il tuo articolo, consultabile attraverso il menù a tendina Scopri i servizi on-line, è possibile consultare le linee guida per gli autori e inviare gli articoli e notizie brevi alla redazione del BENV.
È possibile contattarci inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica benv@izs.it.
Vi auguro una piacevole lettura di questo nuovo numero.
Francesca Dall'Acqua
Centro Operativo Veterinario per l'Epidemiologia, Programmazione, Informazione e Analisi del Rischio (COVEPI)
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”
f.dallacqua@izs.it