In questo numero

In questo numero

Cari Lettori,

ho il piacere di condividere con voi l’edizione n. 36 /2022 del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario.

Grazie alla versione on-line del sito web è possibile consultare i dati aggiornati in tempo reale sui focolai di malattie notificati nel Sistema Informativo Malattie Animali (SIMAN). Nella sezione Dati e Mappe è possibile generare mappe aggiornate e dettagliate sulla distribuzione delle principali malattie animali notificate in SIMAN relative al  periodo d’interesse.

Nella sezione Pubblicazioni  la Dr.ssa Clara Tassinato et al. forniscono una panoramica sulla malattia infettiva della Leptospirosi, una zoonosi sottostimata nei paesi occidentali, a causa di una diminuita capacità diagnostica. La malattia assume grande rilevanza per la salute pubblica, specialmente nei paesi poveri e in via di sviluppo, dove si registrano le prevalenze maggiori.   

Nel secondo articolo, il Dr. Rosario Fico et al., narrano in modo dettagliato un caso di assassinio di un lupo e come, grazie alle Scienze Veterinarie Forensi per la lotta all’uccisione illegale di animali e all’ottima rete di collaborazione, si è riusciti a risalire ai colpevoli e a farli condannare. Una storia triste con un lieto fine, carico di speranze.

Il terzo articolo è incentrato  sulla  Descrizione di un focolaio epidemico di malattia a trasmissione alimentare causata da Streptococcus equi subsp. Zooepidemicus nella provincia di Pescara durante l’arco temporale tra novembre 2021 e giugno 2022.

Nella sezione dei Territori indenni le province e le regioni indenni per le malattie della tubercolosi bovina, brucellosi bovina, brucellosi ovi-caprina sono state aggiornate ai sensi della normativa comunitaria 1218 del 14 luglio 2022.

La sezione News diffonde notizie interessanti relative al periodo 2022 e tutte quelle degli anni precedenti (2011-2021).

Nella sezione Invia il tuo articolo, consultabile attraverso il menù a tendina Scopri i servizi on-line, è possibile consultare le linee guida per gli autori e inviare gli articoli e notizie brevi alla redazione del BENV. 


È possibile contattarci inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica  benv@izs.it.

Vi auguro una piacevole lettura di questo nuovo numero.

 

Francesca Dall'Acqua
Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio (COVEPI)

Torna su