In questi mesi

I principali avvenimenti di interesse epidemiologico in questi ultimi mesi in Italia ed in Unione Europea

 
 

L'Anagrafe Nazionale Informatizzata degli avicoli

 


Introduzione



La Banca Dati Nazionale (BDN) dell’Anagrafe Zootecnica del Ministero della Salute include fin dal 2005 le informazioni relative alle aziende avicole, il cui aggiornamento era di competenza dei Servizi Veterinari (O.M. 26/08/2005 n.204).

 

Il Decreto Ministeriale 13/11/2013 (DM), con l’allegato manuale operativo, ha completato la definizione dell’Anagrafe Informatizzata degli Avicoli, come parte integrante del sistema della rintracciabilità degli alimenti, dei mangimi e di tutte le sostanze destinate a divenire alimenti o mangimi.

 

Tra i principali elementi introdotti dal DM si evidenziano:

- la possibilità d’intervento diretto degli Operatori del Settore Alimentare (OSA) per la registrazione in BDN di nuove attività o l’aggiornamento delle anagrafiche di propria competenza, previa supervisione dell’autorità competente;

- la registrazione in BDN delle movimentazioni e delle macellazioni, di competenza di detentori, commercianti, responsabili di stabilimenti di macellazione, responsabili di fiere, mercati o esposizioni che possono scegliere di operare in BDN direttamente o tramite delegato. In particolare:

 

  • le uscite devono essere registrate in BDN prima della movimentazione; tale registrazione sostituisce la dichiarazione di provenienza e destinazione e il documento di accompagnamento al macello; la validazione in BDN dell’uscita da parte del Servizio Veterinario, nei casi previsti, equivale all’attestazione sanitaria;
  • le movimentazioni in ingresso devono essere registrate in BDN entro 5 giorni dall’arrivo degli avicoli;
  • le partite di avicoli macellate devono essere registrate entro 7 giorni dalla macellazione.

 

Il DM ha stabilito che in una prima fase, a partire dal 27 luglio 2014, fosse obbligatoria la registrazione delle movimentazioni (accasamenti e uscite) per i soli allevamenti di Gallus gallus (svezzatori, ovaiole, pollame da carne, riproduttori) e Tacchini (svezzatori, pollame da carne e riproduttori) e di altre specie con orientamento produttivo pollame da carne; per gli altri allevamenti, gli incubatoi, i commercianti, le fiere, i mercati, le esposizioni nonché per i responsabili degli stabilimenti di macellazione, la notifica delle movimentazioni e macellazioni di competenza è richiesta a partire dal 28/07/2015.

 

Inoltre il DM prevede che tutte le informazioni ufficiali relative alle consistenze di allevamenti, gruppi e capi avicoli, siano elaborate a partire dall’Anagrafe Avicoli di BDN.

 

L’Anagrafe Nazionale Zootecnica è strettamente integrata con gli altri sistemi informativi nazionali accessibili dal portale “ Sistema Informativo Veterinario; in particolare, il Sistema Informativo per le Salmonellosi (SiSalm), che raccoglie le informazioni sui campionamenti effettuati nell’ambito dei Piani Nazionali Salmonellosi, permette la registrazione dei prelievi solo per allevamenti e gruppi di avicoli correttamente registrati nell’Anagrafe Avicoli di BDN.

 
 
 


L’applicativo web



Dal 01 agosto 2014 è disponibile nel portale “Sistema Informativo Veterinario” la nuova versione dell’applicativo web Anagrafe Avicoli, ampliata con i moduli web che consentono la registrazione di tutte le informazioni previste dal DM 13/11/2013 e dall’allegato manuale operativo.

 

La sua realizzazione, al pari di tutti gli applicativi web presenti sul portale, è stata gestita dal Centro Servizi Nazionale (CSN) per le Anagrafi Zootecniche presso l’IZSAM di Teramo, che si occupa anche della manutenzione e dell’aggiornamento dei moduli software e del database della BDN.

 

Il nuovo applicativo web è caratterizzato dai seguenti elementi:

 

  • una sezione di accesso pubblico, tramite la quale gli operatori del settore possono richiedere le credenziali di accesso all’applicativo web gestionale e scaricare i riferimenti normativi e i manuali utente relativi all’Anagrafe Avicoli;
  • i moduli web per la gestione informatizzata delle segnalazioni di apertura di nuove attività, che possono essere utilizzate dagli allevatori per inoltrare le richieste e dai Servizi Veterinari per gestire le pratiche;
  • i web service per realizzare la cooperazione applicativa con i sistemi informativi delle Banche Dati Regionali (BDR) e delle aziende del settore.

 

L’accesso di un utente all’applicativo web dell’Anagrafe Avicoli è subordinato alla verifica delle credenziali di accesso (nome_utente e password), che vengono rilasciate ai soggetti interessati, previa richiesta al Centro Servizi Nazionale (CSN), presso il quale è operativo il servizio di Help Desk telefonico per tutti gli applicativi web del portale “Sistema Informativo Veterinario”.

 

Ciascun utente è configurato per accedere all’applicativo con il profilo/ruolo che gli consente di visualizzare e modificare solo i dati di propria competenza.

 

Per tutte le operazioni di scrittura (inserimento o aggiornamento di informazioni in BDN), l’applicativo web verifica che sia disponibile un certificato digitale con i dati fiscali coincidenti con quelli dell’account; pertanto gli utenti dovranno essere muniti di Carta Nazionale dei Servizi correttamente abilitata.

 

I detentori, i commercianti, i responsabili di mercati, fiere ed esposizioni e i responsabili degli stabilimenti di macellazione, possono delegare altri soggetti a registrare in BDN le informazioni di propria competenza.

 

La registrazione della delega in BDN, effettuata dal delegato utilizzando un apposito modulo web, consente di assegnare, per ciascuna attività zootecnica, il soggetto autorizzato a registrare le informazioni ad essa connesse. In particolare il delegato può essere:

 

  • il detentore/soccidario/commerciante/titolare di incubatoio;
  • il responsabile dello stabilimento di macellazione;
  • un’Associazione Professionale registrata in BDN;
  • il Servizio Veterinario della ASL competente per territorio;
  • un veterinario libero professionista registrato in BDN;
  • il proprietario/soccidante;
  • un’azienda del settore avicolo registrata in BDN come filiera avicola (Amadori, Gruppo Veronesi, Fileni, ecc.).

 

Per ciascuno di questi soggetti possono operare in BDN uno o più account, opportunamente configurati.

 
 
 


Le informazioni in BDN



In accordo con quanto stabilito dal DM 13/11/2013, l’Anagrafe Avicoli in BDN contiene le anagrafiche relative a tutte le unità produttive che allevano o detengono avicoli ai fini della riproduzione, produzione di carne o di uova da consumo o fornitura di selvaggina da ripopolamento, e quindi allevamenti, compresi quelli per svezzamento, e incubatoi.

 

Per ciascuna di queste unità produttive la BDN contiene i seguenti dati di dettaglio:

 

  • la localizzazione geografica dell’azienda, con l’indirizzo e le coordinate geografiche;
  • il proprietario degli animali / soccidante;
  • la specie ( o le specie) di avicoli allevata/e;
  • il detentore, con la data di inizio della responsabilità;
  • la superficie complessiva della struttura;
  • il numero massimo di animali che possono essere ospitati nella struttura (capacità);
  • il numero di capannoni;
  • l’orientamento produttivo;
  • l’eventuale riconoscimento comunitario ad effettuare scambi;
  • lo stato sanitario per salmonellosi;
  • le movimentazioni di avicoli in uscita, con la destinazione, la data del movimento, il trasportatore, la durata del viaggio e, per gli animali destinati al macello, le Informazioni sulla Catena Alimentare (I.C.A.);
  • le movimentazioni di avicoli in ingresso, con la data del movimento, la provenienza, il riferimento alla dichiarazione di provenienza e destinazione di cui al DM 16 maggio 2007 o al certificato sanitario di cui alla Direttiva 158/2009.

 

Per gli allevamenti di Gallus gallus, Tacchini e di altre specie con orientamento produttivo pollame da carne, la registrazione delle movimentazioni permette la corretta identificazione dei gruppi di avicoli, per ciascuno dei quali vengono registrate e rese disponibili le seguenti informazioni:

 

  • il codice identificativo del capannone in cui il gruppo è accasato;
  • le movimentazioni di ingresso che hanno generato la costituzione del gruppo (accasamento e successive introduzioni), con le relative provenienze;
  • il numero di animali nel gruppo, calcolabile ad ogni data compresa tra l’accasamento e l’uscita;
  • il sesso e l’età alla data di accasamento;
  • il detentore;
  • la modalità di allevamento (ad es. per le ovaiole: Biologico, all’aperto, a terra, in gabbia);
  • per i riproduttori e le ovaiole la fase produttiva (pollastre o in deposizione);
  • per i polli da carne la tipologia produttiva (broiler, galletti, capponi, ecc.);
  • gli sfoltimenti parziali e la movimentazione in uscita che svuota il gruppo, con le relative destinazioni;
  • i trattamenti a cui sono sottoposti gli animali;
  • le vaccinazioni effettuate sui gruppi;
  • i campionamenti e gli esiti dei controlli per salmonellosi
  • la macellazione, con l’indicazione dello stabilimento e della data in cui è avvenuta.

 

In fase di acquisizione dei dati, il sistema informativo esegue i controlli di completezza e coerenza atti a garantire la qualità delle informazioni registrate in BDN.

 

La registrazione dell’uscita prima della movimentazione, come previsto dal DM, rende particolarmente agevole la notifica di ingressi e macellazioni, grazie alla possibilità di visualizzare in anticipo e confermare le informazioni relative all’uscita già registrata.

 

I dati presenti in BDN acquisiscono particolare rilevanza, grazie alla tempistica prevista dal DM per le registrazioni, che consentirà a regime di disporre di dati aggiornati in tempo reale e di conseguenza di poter individuare e localizzare sul territorio tutti i gruppi di avicoli allevati in un determinato momento, e per ciascuno di essi la provenienza degli animali e tutte le informazioni di interesse sanitario.

 

Si realizza in tal modo anche per gli Avicoli uno degli obiettivi principali dell’Anagrafe Nazionale Zootecnica del Ministero della Salute, ovvero quello di disporre di uno strumento prezioso dal punto di vista epidemiologico, che consente di avere in un’unica banca dati, le informazioni aggiornate necessarie per la gestione delle emergenze sanitarie del settore avicolo.

______________________

1. I campionamenti sui gruppi devono essere registrati nell’applicativo web SiSalm, accessibile dal portale “Sistema Informativo Veterinario” e strettamente integrato con l’Anagrafe Avicoli della BDN per quanto riguarda allevamenti, incubatoi e gruppi di avicoli.

 
 
 

--
A cura di:
Diana Palma

Centro Servizi Nazionale per le Anagrafi Zootecniche
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise "G. Caporale”

Anna Sorgente

Ufficio II – Sanità animale ed Anagrafi zootecniche, Ministero della Salute

 

-

Torna su

 
 
 
 
 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM