In questo numero

In questo numero

Cari Lettori,

ho il piacere di condividere con voi l’edizione n. 35 /2022 del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario.

Grazie alla versione on-line del sito web è possibile consultare i dati aggiornati in tempo reale sui focolai di malattie notificati nel Sistema Informativo Malattie Animali (SIMAN). Nella sezione dei Dati e Mappe è possibile generare mappe aggiornate e dettagliate in base alle vostre esigenze sulla distribuzione delle principali malattie animali notificate in SIMAN nel periodo d’interesse.

Nella sezione Pubblicazioni il Dr. Luciano Ricchiuti discute ed esamina nuove prospettive sul tema delle api e dell'apicoltura. L'articolo presenta, in chiusura, link utili all'approfondimento degli argomenti trattati di grande interesse per l'opinione pubblica.   

Il secondo articolo fornisce aggiornamenti sulla tematica dell'Antibiotico-resistenza in Italia, disaminando il rapporto di sintesi dell’Action Plan dell’UE sulla resistenza antimicrobica nei batteri zoonotici e nei batteri indicatori di origine umana, animale e alimentare nel 2019. Tratta, inoltre, del rapporto prodotto dal  Progetto ESVAC sul consumo di antimicrobici veterinari nel 2020.

Il terzo articolo è incentrato  sulla  Brucellosi suina, patologia sottostimata in Sardegna. Con l’entrata in vigore della nuova normativa sulla Sanità Animale, in particolare del Regolamento 429/2016 e dei Regolamenti Delegati, è cresciuto il livello di attenzione sulla diffusione di infezioni da Brucella suis.

La sezione dei Territori indenni è rimasta invariata dall’ultimo bollettino dell’aprile 2021.

La sezione News presenta notizie interessanti relative al periodo 2022 e agli anni precedenti (2011-2021).

Nella sezione Invia il tuo articolo, consultabile attraverso il menù a tendina Scopri i servizi on-line, è possibile consultare le linee guida per gli autori e inviare gli articoli e notizie brevi alla redazione del BENV. 


È possibile contattarci inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica  benv@izs.it.

Vi auguro una piacevole lettura di questo nuovo numero.

 

Francesca Dall'Acqua
Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio (COVEPI)

Torna su