L'Italia riconosciuta dall'OIE Paese a rischio trascurabile per la BSE alla 81a sessione generale

 

La sessione generale (SG) dell'Assemblea mondiale (l'Assemblea) dei delegati dell'Organizzazione mondiale della Sanità Animale (OIE) si è svolta a Parigi dal 26 al 31 maggio 2013. Nel corso della SG l'Assemblea delinea i piani di azione dell'OIE e ne supervisiona la messa in atto.


La diffusione della encefalopatia spongiforme bovina (BSE) a livello mondiale è stata presa in esame nel corso della SG per il riconoscimento dello status dei Paesi in base al  capitolo 11.5. del Terrestrial Code. Lo status di un Paese è determinato sulla base della valutazione complessiva del rischio e comprende due categorie: a "rischio trascurabile" e a "rischio controllato".


In figura 1 sono riportati gli status riconosciuti ai Paesi nella SG del 2013. Nel corso dell'ultima SG, oltre all'Italia, sono stati riconosciuti Paesi a "rischio trascurabile" Israele, Giappone, Paesi Bassi, Slovenia e Stati Uniti d'America, mentre Bulgaria e Costa Rica sono stati riconosciuti Paesi a "rischio controllato". Per gli altri Paesi lo status resta invariato rispetto allo scorso anno.

 
 
 

Figura 1. Paesi con uno status ufficiale per la BSE riconosciuto dall'OIE (Fonte: OIE - maggio 2013).

 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM