L'Italia riconosciuta dall'OIE Paese a rischio trascurabile per la BSE alla 81a sessione generale

 

La sessione generale (SG) dell'Assemblea mondiale (l'Assemblea) dei delegati dell'Organizzazione mondiale della Sanità Animale (OIE) si è svolta a Parigi dal 26 al 31 maggio 2013. Nel corso della SG l'Assemblea delinea i piani di azione dell'OIE e ne supervisiona la messa in atto.


La diffusione della encefalopatia spongiforme bovina (BSE) a livello mondiale è stata presa in esame nel corso della SG per il riconoscimento dello status dei Paesi in base al  capitolo 11.5. del Terrestrial Code. Lo status di un Paese è determinato sulla base della valutazione complessiva del rischio e comprende due categorie: a "rischio trascurabile" e a "rischio controllato".


In figura 1 sono riportati gli status riconosciuti ai Paesi nella SG del 2013. Nel corso dell'ultima SG, oltre all'Italia, sono stati riconosciuti Paesi a "rischio trascurabile" Israele, Giappone, Paesi Bassi, Slovenia e Stati Uniti d'America, mentre Bulgaria e Costa Rica sono stati riconosciuti Paesi a "rischio controllato". Per gli altri Paesi lo status resta invariato rispetto allo scorso anno.

 
 
 

Figura 1. Paesi con uno status ufficiale per la BSE riconosciuto dall'OIE (Fonte: OIE - maggio 2013).