Zoonosi: pubblicata la relazione annuale 2011

 
Casi notificati di zoonosi nell'uomo nel 2011
Figura 1. Casi notificati di zoonosi nell'uomo nel 2011 (Fonte: EFSA)

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha pubblicato la relazione annuale sulle zoonosi (malattie infettive trasmissibili dagli animali all'uomo) per il 2011.

La relazione analizza la frequenza, l'origine e l'andamento delle zoonosi in Unione Europea (UE) e mostra come il numero dei casi sia assai variabile da Paese a Paese. I dati raccolti riguardano la presenza e contaminazione degli agenti zoonotici sia nei mangimi che negli alimenti derivati dagli animali. I dati sui casi di infezione nell'uomo permettono di fornire un quadro completo della rilevanza in UE delle diverse zoonosi.

I dati sono sottoposti all'attenzione della Commissione Europea e dell'EFSA, mentre ulteriori dati sono acquisiti attraverso l'ECDC. Anche 3 Paesi non appartenenti all'Unione Europea hanno fornito informazioni per contribuire alla relazione e l'insieme dei dati è stato analizzato, elaborato e successivamente pubblicato grazie alla cooperazione tra EFSA ed ECDC.

La campilobacteriosi (figura 1) è la zoonosi più frequentemente segnalata nell'uomo, con 220.209 casi nel 2011. La carne di pollo è l'alimento maggiormente coinvolto nella trasmissione di questa infezione. Diminuiscono, invece, i casi di salmonellosi e di listeriosi. Un aumento significativo, del 159,4%, riguarda i casi legati a Escherichia coli produttore di verocitossina (VTEC/STEC). Tale aumento è dovuto al focolaio registrato in Germania nel 2011.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM