Peste dei Piccoli Ruminanti: continua la diffusione nei Paesi sub-sahariani

 

La Peste dei Piccoli Ruminanti (PPR) è una malattia virale dei ruminanti domestici e selvatici, molto contagiosa, che tende a diffondere velocemente anche a causa di fattori legati al management degli animali, come scambi commerciali e spostamenti delle greggi, accorpamento di animali di differenti età e provenienza e allevamento intensivo. Il tasso di morbilità può arrivare al 90% in popolazioni indenni, mentre il tasso di mortalità può raggiungere l'80%, determinando, quindi, ingenti perdite economiche.

La PPR attualmente è presente nel continente africano: nel 2013 gli ultimi focolai sono stati notificati a gennaio in Algeria, nel 2012 a giugno in Egitto, a luglio in Angola e a dicembre in Unione delle Comore e Tunisia. Nella Repubblica Democratica del Congo, in Kenya, Mali e Uganda la malattia è stata dichiarata endemica (fonte OIE). 

In Europa la malattia non è presente, ma esiste il rischio di introduzione dell'infezione per alcuni Paesi del Mediterraneo, tra i quali la Spagna è sicuramente quella maggiormente esposta a causa della vicinanza geografica con i Paesi del Nord Africa interessati.

 
 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM