Peste dei Piccoli Ruminanti: continua la diffusione nei Paesi sub-sahariani

 

La Peste dei Piccoli Ruminanti (PPR) è una malattia virale dei ruminanti domestici e selvatici, molto contagiosa, che tende a diffondere velocemente anche a causa di fattori legati al management degli animali, come scambi commerciali e spostamenti delle greggi, accorpamento di animali di differenti età e provenienza e allevamento intensivo. Il tasso di morbilità può arrivare al 90% in popolazioni indenni, mentre il tasso di mortalità può raggiungere l'80%, determinando, quindi, ingenti perdite economiche.

La PPR attualmente è presente nel continente africano: nel 2013 gli ultimi focolai sono stati notificati a gennaio in Algeria, nel 2012 a giugno in Egitto, a luglio in Angola e a dicembre in Unione delle Comore e Tunisia. Nella Repubblica Democratica del Congo, in Kenya, Mali e Uganda la malattia è stata dichiarata endemica (fonte OIE). 

In Europa la malattia non è presente, ma esiste il rischio di introduzione dell'infezione per alcuni Paesi del Mediterraneo, tra i quali la Spagna è sicuramente quella maggiormente esposta a causa della vicinanza geografica con i Paesi del Nord Africa interessati.