SBV: nuova nota ministeriale

 

Il Ministero della Salute, Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, ha emanato una Documento in formato Adobe AcrobatNota (435 KB) relativa al Virus di Schmallenberg (SBV).

La Nota definisce cosa intendere per caso sospetto e caso confermato di SBV; le attività da attuare in caso di sospetto e conferma di malattia e le modalità di raccolta ed invio dei campioni.

E' stato identificato il Centro di Referenza Nazionale per lo Studio delle Malattie Esotiche degli animali (CESME) di Teramo come unico Centro per l'esecuzione delle prove diagnostiche di laboratorio attraverso i test attualmente disponibili.

Di recente pubblicazione è anche la seconda relazione sul virus di Schmallenberg (SBV) dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) nella quale si ricorda che benché permangano incertezze e lacune nei dati, è importante sottolineare che ipotizzando il peggiore scenario possibile, il numero di ruminanti infetti raffrontato al numero complessivo di tali animali in ciascuno Stato membro risulta basso.


Ulteriori approfondimenti sulla malattia e sulla situazione epidemiologica sono disponibili nella sezione Schmallenberg virus costantemente aggiornata dal CESME.


 


 
 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM