WND: Casi nell'uomo e negli equidi in Italia

 

Quattro casi di meningoencefalite da virus della West Nile nell'uomo sono stati notificati al 15 settembre 2011 in Italia .

Tre casi sono stati rilevati in Provincia di Treviso e 1 in Provincia di Venezia (Fonte: European Centre for Disease Prevention and Control).

Il 12 settembre la Direzione sanitaria dell'azienda USLL di Treviso ha comunicato che una delle persone che ha contratto l'infezione  è deceduta (Fonte: ULSS Treviso).

 

Oltre i casi evidenziati nell'uomo, nel mese di Settembre, il Centro di Referenza Nazionale per lo Studio delle Malattie Esotiche (CESME) ha confermato 2 focolai di West Nile Disease (WND) negli equidi: si tratta dei primi casi del 2011.

I focolai si trovano nelle Province di Venezia e Pordenone. Nelle medesime province si segnala la positività alla PCR di 2 pool di zanzare. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Bollettino epidemiologico WND del CESME che riporta costantemente aggiornata la situazione epidemiologica nazionale.


La WND è sottoposta a un Piano di Sorveglianza nazionale,  la cui ultima revisione è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'8 Settembre 2011 ("Ordinanza Ministeriale del 4 agosto 2011 relativa alle Norme sanitarie in materia di encefalomielite equina di tipo West Nile (West Nile Disease").


 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM