WND: Casi nell'uomo e negli equidi in Italia

 

Quattro casi di meningoencefalite da virus della West Nile nell'uomo sono stati notificati al 15 settembre 2011 in Italia .

Tre casi sono stati rilevati in Provincia di Treviso e 1 in Provincia di Venezia (Fonte: European Centre for Disease Prevention and Control).

Il 12 settembre la Direzione sanitaria dell'azienda USLL di Treviso ha comunicato che una delle persone che ha contratto l'infezione  è deceduta (Fonte: ULSS Treviso).

 

Oltre i casi evidenziati nell'uomo, nel mese di Settembre, il Centro di Referenza Nazionale per lo Studio delle Malattie Esotiche (CESME) ha confermato 2 focolai di West Nile Disease (WND) negli equidi: si tratta dei primi casi del 2011.

I focolai si trovano nelle Province di Venezia e Pordenone. Nelle medesime province si segnala la positività alla PCR di 2 pool di zanzare. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Bollettino epidemiologico WND del CESME che riporta costantemente aggiornata la situazione epidemiologica nazionale.


La WND è sottoposta a un Piano di Sorveglianza nazionale,  la cui ultima revisione è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'8 Settembre 2011 ("Ordinanza Ministeriale del 4 agosto 2011 relativa alle Norme sanitarie in materia di encefalomielite equina di tipo West Nile (West Nile Disease").