Malattia emorragica epizootica in Israele

 
Figura 1. Focolai di EHD in Israele

Il 14 ottobre le Autorità sanitarie israeliane hanno notificato all’OIE focolai di malattia emorragica epizootica (Epizootic haemorrhagic disease- EHD). L’ultima segnalazione della malattia nel territorio israeliano risale al 2006.

 

Ad oggi risultano tre focolai, di cui due nel territorio di Gerusalemme e uno in quello di Hazafon (figura 1). Il primo focolaio, localizzato nella città di Kineret, nel territorio di Hazafon, si è verificato il 16 settembre in un allevamento di vacche da latte che hanno mostrato calo della produzione lattea e zoppia. Il 27 e il 28 settembre sono stati notificati gli altri due focolai in allevamenti di vacche da latte nella città di Gerico (Gerusalemme). Anche in questi allevamenti sono stati rilevati lievi segni clinici negli animali, come calo della produzione lattea, zoppia e ridotta ruminazione. In totale sono stati notificati all’OIE 170 casi di EHD, con un tasso di morbilità pari al 12.14%.

 

Il virus della EHD è un Orbivirus trasmesso da vettori biologici appartenenti al genere Culicoides , come il virus della Bluetongue; è stato isolato nei bovini in tutto il mondo, in particolare in Nord America, Australia, Africa, Asia, e nel bacino del Mediterraneo. Considerata una malattia emergente nei bovini, nel 2008 la EHD è stata aggiunta alla lista delle malattie soggette a denuncia dell’OIE.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM