Lumpy skin disease a Cipro

 

Il 9 dicembre scorso due esperti inviati dalla DG SANCO sono arrivati a Cipro per affrontare la stuazione sanitaria relativa al focolaio di lumpy skin disease (LSD) che ha colpito i bovini nella parte nord di Cipro. Gli esperti, provenienti dal Regno Unito, una volta arrivati a Cipro si sono diretti a nord nelle località interessate per prendere visione dei casi di malattia. La necessità di adottare misure urgenti per il contenimento della malattia risiede nel fatto che questa rappresenta la prima segnalazione nel territorio dell’Unione Europea.

 

La prima segnalazione è arrivata il 3 dicembre scorso da parte dei servizi veterinari di campo che segnalavano casi di LSD in allevamenti bovini nelle località di Ayios Andronikos, Karpas and Ayia Triada nel nord del Paese. La seconda segnalazione è pervenuta in data 9 dicembre con la quale si registravano un totale di 11 capi infetti, 6 vacche e 1 toro abbattuti.

 

Focolai di malattia sono inoltre stati recentemente riportati in Paesi confinanti con la Siria tra cui Israele, Libano, Giordania, Turchia, Iraq e per la prima volta in Iran nel mese di luglio scorso.

 

Capacità del virus di diffondersi anche su lunghe distanze è stata dimostrata dall’ultimo focolaio in Azerbaijan sempre nel mese di luglio scorso. È verosimile che lunghe distanze siano state percorse dal virus tramite la movimentazione legale od illegale di animali piuttosto che con vettori artropodi.

 
 
Figura 1. Mappa della localizzazione delle segnalazioni tramite ProMed
Figura 1. Mappa della localizzazione delle segnalazioni tramite ProMed

Legenda: il colore dei cerchi esprime il grado di merito degli eventi segnalati in una determinata area geografica durante una finestra temporale. Il grado di merito di un determinato evento si basa sul peso del punteggio assegnato dagli utenti di Health Maps. In assensa di valutazioni da parte degli utenti, il sistema assegna un punteggio combinato sulla base dell’importanza della malattia e il volume di notizie associato alla segnalazione. I cerchi grandi indicano una segnalazione a livello nazionale mentre tutti gli altri (città, province, comuni e regioni) sono identificati con i cerchi piccoli.

 
 

Bibliografia

  1. Eeva Tuppurainen, Chris Oura (2014) Lumpy skin disease: an African cattle disease getting closer to the EU. Veterinary Record 2014;175:12 300-301
  2. Pro-Med alert available at www.promedmail.org/
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM