Ebola virus in Africa

 

Il 1 maggio 2014, il Ministero della Sanità (MOH) della Guinea ha riferito che complessivamente sono stati confermati 226 casi clinici di malattia da Ebola virus (EVD), tra cui 149 decessi. 127 casi sono stati confermati in laboratorio mediante PCR.

Dall'inizio dell'epidemia sono stati confermati casi clinici a Conakry (53 casi, 24 decessi), Guekedou (140 casi, 99 decessi), Macenta (22 casi, 16 decessi), Kissidougou (6 casi, 5 decessi), Dabola (4 casi, 4 decessi) e Djingaraye (1 caso, 1 decesso).

E’ in corso l’attività di rintraccio delle persone che hanno avuto un possibile contatto con i soggetti infetti, soprattutto nella città di Conakry che conta circa 1. 857.153 abitanti.

In Liberia il Ministero della Salute e della Previdenza Sociale (MoHSW) ha fornito i dati corretti sui casi clinici in seguito agli esiti degli esami di laboratorio, considerando come caso confermato i casi positivi all’esame PCR e/o positivi alla ricerca delle IgM.

Sulla base di questi nuovi criteri il numero di casi clinici è di 13 (11 morti) di cui 6 casi confermati, 2 casi probabili e 5 casi sospetti. Dal 6 aprile non sono stati confermati nuovi casi nel Paese.

 

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM