Schmallenberg virus in Scozia e in Norvegia

 

I primi casi clinici di malattia di Shmallenberg sono stati segnalati in Scozia e in Norvegia nel 2013. Il primo caso è stato confermato in Scozia, nel Dumfriesshire, nel mese di aprile in un vitello nato con malformazioni.

Anche in Norvegia è stato segnalato il primo caso in un vitello, nato ad aprile nel sud della Norvegia (Aust Agder County). Il vitello  presentava malformazioni e il tronco cerebrale, sottoposto alla PCR, è risultato positivo al test. Sempre nel sud della Norvegia il virus era stato isolato da alcuni vettori durante l'autunno del 2012 ed inoltre in campioni di latte di massa era stata rilevata la presenza di anticorpi nei suoi confronti.

Sul sito del DEFRA (Department for Environment Food & Rural Affairs) sono elencati i casi clinici e le positività sierologiche riscontrati in Scozia e nel resto del Regno Unito.

Ulteriori approfondimenti sulla malattia e sulla situazione epidemiologica sono disponibili nella sezione Schmallenberg virus costantemente aggiornata dal CESME.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM