Notifica in SIMAN dei focolai primari e secondari

 

Il 15 aprile 2013 il Ministero della Salute ha pubblicato la Documento in formato Adobe Acrobatnota (85 KB) n. 7632, con la quale ribadisce l'utilizzo del SIMAN per l'inserimento dei dati e delle informazioni relativi ai focolai delle malattie animali. Devono essere notificati sia focolai primari che quelli secondari come definiti dalla Documento in formato Adobe AcrobatDecisione 2012/737/UE (174 KB), che modifica la Documento in formato Adobe AcrobatDirettiva 82/894/CEE (53 KB): in base a tale decisione, un focolaio è primario quando non sussiste alcun collegamento epidemiologico con altri focolai, mentre negli altri casi il focolaio è secondario.

La notifica dei focolai primari deve essere effettuata in SIMAN entro 3 giorni dalla data di accertamento, quella dei focolai secondari non oltre 15 giorni.

Il SIMAN è disponibile sul sito del Sistema Informativo Veterinario, al quale è possibile accedere mediante smart-card o apposite credenziali.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM