Virus di "Schmallenberg" nell'UE. Aggiornamento dell'EFSA

 

L'Autorità Europea sulla Sicurezza Alimentare (EFSA) ha aggiornato i dati sulla circolazione del virus di  Schmallenberg in Europa.

L'EFSA riferisce che alla fine di ottobre 2012 il virus era stato segnalato in 14 Paesi, continuando a circolare in Europa con nuovi allevamenti colpiti. Test di laboratorio hanno confermato la presenza dell'SBV in circa 6.000 aziende, la percentuale di allevamenti interessati è comunque bassa se rapportata al numero complessivo di allevamenti. Al momento non ci sono prove del fatto che il virus di "Schmallenberg" possa provocare malattie nell'uomo.

In Italia sono stati recentemente confermati nuovi casi in Sardegna (Province di Sassari, Ogliastra e Cagliari) e in Piemonte (Provincia di Torino).  Si tratta di feti ovini malformati risultati positivi ai test diagnostici per SBV.  I casi si aggiungono a quelli già confermati nei primi mesi dell'anno in Provincia di Treviso.


La situazione epidemiologica nazionale costantemente aggiornata è disponibile nella sezione  Schmallenberg virus curata dal CESME.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM