WND: Casi in Italia

 
In Italia dall'inizio del 2012 sono stati confermati casi di West Nile Disease(WND) sia nell'uomo che negli animali.

Nell'uomo sono stati diagnosticati 22 casi di forme neuro‐invasive di WND, nelle Regioni Veneto, Sardegna e Friuli Venezia Giulia.

Negli animali sono stati evidenziati 17 focolai in equidi nelle Regioni Sardegna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lazio.

 Inoltre, il piano di sorveglianza ha rilevato in Sardegna 9 positività alla PCR su organi di esemplari di cornacchia e 2 positività su organi di astore ed in Friuli Venezia Giulia 5 positività su gazze.  

Infine, la sorveglianza mirata sui vettori ha indicato 13 positività alla PCR in 13 pool di zanzare catturati in Friuli Venezia Giulia ed in Veneto.



Ulteriori informazioni  sui casi in Italia sono disponibili nel Bollettino WND in Italia della West Nile Disease costantemente aggiornato dal Centro di Referenza Nazionale per lo Studio delle Malattie Esotiche (CESME). Inoltre, a cura del CESME, è anche il Bollettino del Mediterraneo che aggiorna sulla situazione relativa ai focolai di WND nei Paesi del Mediterraneo.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM