Afta epizootica: documento FAO e OIE

 

La FAO e l'OIE, nell'ambito della conferenza mondiale tenutasi a Bangkok nel mese di giugno, hanno messo a punto un documento per una nuova strategia globale contro l'afta epizootica.


L'Afta epizootica è una malattia causata da un virus della famiglia Picornaviridae, genere Aphtovirus, di cui sono stati  individuati sette sierotipi: O, A, C, SAT1, SAT2, SAT3, ASIA1 e un centinaio di sottotipi. I tipi O, A, C sono diffusi in Europa, Sud America, Nord Africa e Medio Oriente. In Italia l'ultima epidemia di afta epizootica si è verificata nel 1993, introdotta probabilmente con bovini provenienti dall'Europa orientale.


La strategia globale si basa, sul rafforzamento dei sistemi veterinari per il controllo delle malattie e sul rafforzamento dei Servizi Veterinari. Previsto anche lo sviluppo di banche vaccini regionali e centri per il controllo qualità per i paesi in via di sviluppo. Altre misure includono il miglioramento dell'efficienza dei sistemi di sorveglianza, la capacità di laboratori, il controllo di qualità dei vaccini e il commercio internazionale degli animali.


 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM