WND: Primo focolaio in Italia

 
Figura 1. Focolaio di WND in Italia (4 luglio 2012)

Il Centro di Referenza Nazionale per lo Studio delle Malattie Esotiche (CESME) ha confermato il primo focolaio di WND del 2012.


La positività è stata riscontrata in un cavallo prelevato il 20 giugno 2012 nel comune di Badesi in provincia di Olbia-Tempio, Sardegna. Il cavallo non presenta segni clinici riferibili a WND ma le indagini sierologiche hanno evidenziato positività agli anticorpi di classe IgM. Le IgM sono anticorpi associati alla risposta immunitaria primaria e di conseguenza testimoniano una infezione recente. Ulteriori attività di controllo sono in corso da parte dei servizi veterinari in tutta l'area.


Informazioni  sui focolai sono disponibili sul Bollettino Epidemiologico della West Nile Disease nel 2012 costantemente aggiornato dal CESME.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM