EFSA: Relazione su SBV

 

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato una Documento in formato Adobe Acrobatanalisi della situazione epidemiologica (5190 KB) dell'infezione causata dal virus di Schmallenberg e ne ha valutato l'impatto.

Sulla base dei dati raccolti, l'EFSA ha sviluppato un modello di diffusione geografica dell'infezione che prevede, nel caso in cui il virus riesca a sopravvivere al periodo invernale, che il SBV riemerga con più probabilità tra metà aprile e fine maggio 2013 e che l'eventuale focolaio infettivo di SBV sia probabilmente di dimensioni simili a quelle verificatesi nel 2011.

 È probabile che siano interessate le Regioni non colpite in precedenza (supponendo l'immunità degli animali nelle regioni già interessate in precedenza), ed in particolar modo le Regioni a sud e a est delle zone attualmente interessate, con un maggior interessamento, quindi, anche dell'Italia.


Approfondimenti sulla malattia e sulla situazione epidemiologica sono disponibili nella sezione Schmallenberg virus costantemente aggiornata dal CESME.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM