MCM: misure sanitarie per il 2012

 

La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario (DGSAF) ha dichiarato conclusa l' attività di sorveglianza straordinaria per morbo coitale maligno iniziata nel mese di giugno 2011.

Per l'anno 2012 la DGSAF ha emesso la Documento in formato Adobe Acrobatnota del 7 febbraio 2012 (162 KB)con le nuove indicazioni per l'attività di sorveglianza per morbo coitale maligno.

Le nuove misure hanno considerato che nel corso del 2011 l'infezione non è stata rilevata in stalloni destinati alla monta pubblica bensì in cavalli oggetto di compravendita e che i focolai sono stati rilevati solo in alcune Regioni del centro-sud.


La nota fornisce tre allegati: Allegato A- Regioni a rischio; Allegato B- Procedura per la diagnosi di prima istanza per la prova di Fissazione del Complemento presso gli II.ZZ.SS competenti per territorio; Allegato C- Inserimento dati sul Sistema Informativo per la Sanità Animale (SANAN).


Informazioni aggiornate sui focolai e sulla sorveglianza per morbo coitale maligno sono disponibili nella sezione situazione epidemiologica del sito.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM