Virus di Schmallenberg in Inghilterra

 

Il "virus di Schmallenberg" (SBV) identificato per la prima volta in Germania ed attualmente presente anche in Olanda e Belgio, è stato confermato in Inghilterra.

I focolai segnalati in Inghilterra sono 4 in allevamenti nel Norfolk, Suffolk e East Sussex con un totale di 600 capi ovini coinvolti e 24 animali morti, in tutti i casi è stata segnalata la nascita di agnelli con deformità agli arti ( Fonte: OIE ).

Il Ministero della Salute ha pubblicato la Documento in formato Adobe Acrobatnota (563 KB) n. 1581 del 27 gennaio 2012 per rafforzare ed indirizzare le attività di sorveglianza nei confronti del nuovo virus. La nota è integrata dall'elenco relativo alle bovine di età superiore ai 12 mesi importate dai Paesi interessati dal virus ed introdotte in Italia da giugno 2011.


Ulteriori approfondimenti sui focolai in Inghilterra:

http://www.defra.gov.uk/ahvla/2012/01/23/schmallenberg-virus-results-uk-testing/and Veterinary Laboratories Agency (AHVLA)

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM