Peste Suina Africana in Sardegna

 

La Documento in formato Adobe AcrobatPeste Suina Africana (145 KB)(PSA) è una malattia altamente contagiosa che colpisce il suino domestico ed il cinghiale, ad esito per lo più infausto, caratterizzata da lesioni emorragiche della cute e dei parenchimi.

Descritta per la prima volta in Kenya nel 1921, nel 1957 è stata segnalata in Portogallo e, negli anni successivi la malattia si è diffusa nell'intera penisola Iberica. Nel 1978 ha fatto la sua comparsa in Sardegna.


Nel corso del 2010, tra gennaio e luglio sono stati segnalati 10 focolai in Italia tutti localizzati in Sardegna. Dopo un apparente silenzio epidemiologico, nel mese di giugno 2011 sono stati notificati 4 focolai: due nella Provincia di Nuoro e due in quella di Sassari (Figura 1).

Nei focolai, su un totale di 124 capi presenti, la letalità è risultata del 16.9%.

 

Figura 1. Focolai di Peste Suina Africana segnalati nei mesi di Gennaio-Luglio 2011 (Fonte: SIMAN)

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM