Sicurezza veterinaria. Pecora proveniente dalla Libia abbattuta

 

I servizi veterinari di Lampedusa (Agrigento) hanno abbattuto una pecora proveniente dalla Libia. L'animale era arrivato assieme ad un gruppo di migranti giunti sulle coste italiane in fuga dalla Libia. Il provvedimento si è reso necessario per motivi di sicurezza veterinaria considerando che la Libia ha segnalato il 14/01/2011 nella zona di Tarabulus (Tripoli) 2 focolai di Afta epizootica  (Afta epizootica) in seguito ai quali si è avviata la vaccinazione di emergenza (Figura 1).

Tuttavia, considerando la situazione di instabilità politica in cui attualmente versa il paese non si hanno notizie certe sulle misure adottate per il controllo della diffusione dell'afta epizootica all'interno del paese.


 
Mappa dei focolai di Afta

Figura 1. Mappa dei focolai di Afta segnalati nel Gennaio 2011 (Fonte WAHID)

 

La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha pubblicato una  Documento in formato Adobe Acrobatnota (110 KB)  con la quale chiede di alzare il livello di attenzione nei confronti della possibile introduzione di agenti patogeni esotici dal Nord Africa.

 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM