EUChooseSafeFood: la campagna di comunicazione EFSA racconta la scienza alla base della sicurezza alimentare

 
Fonte: EFSA

 

 

Come faccio a sapere se ciò che mangio è sicuro? Chi stabilisce quali alimenti sono sicuri? “Da consumarsi entro il” e “Da consumarsi preferibilmente entro il” significano la stessa cosa?

 

Queste domande e altre curiosità sull’importanza della scienza quando si tratta di sicurezza alimentare sono i temi al centro della nuova campagna di comunicazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) “L’Unione Europea sostiene la sicurezza alimentare – #EUChooseSafeFood“. Annunciata lo scorso 7 giugno in occasione del World Food Safety Day, la campagna è ora ufficialmente partita e proseguirà fino al mese di ottobre 2021.

 

 

La campagna mira a far conoscere i fondamenti scientifici della sicurezza alimentare, raccontando le attività e l’impegno degli scienziati e delle istituzioni europee che si adoperano per garantirla, e incoraggiando i cittadini a riflettere e adottare comportamenti corretti nelle proprie scelte alimentari quotidiane.

 

 

Sul sito web ufficiale della campagna sono pubblicate molte informazioni su questi temi, e viene messo a disposizione un kit di risorse per la comunicazione che utenti e organizzazioni possono condividere all’interno dei propri canali web e social per sostenere la campagna.

 

 

 

Visita il sito web #EUChooseSafeFood »

 

 

 

La campagna in Italia

 

 

La campagna di EFSA durerà tre anni: il primo anno 6 Stati membri (Austria, Croazia, Italia, Lettonia, Polonia e Spagna) faranno da apripista, per poi successivamente coinvolgere gli altri Stati membri attraverso il passaparola e il coinvolgimento degli stakeholder.

In Italia, Paese che ospita la sede di EFSA e con una forte e radicata sensibilità per i temi dell’alimentazione, la campagna si svilupperà con piano di comunicazione articolato su:

 

  • advertising sui principali media off e online;

 

  • attività di ufficio stampa con media generalisti e specializzati;

 

  • coinvolgimento di influencer e stakeholder di settore, anche grazie a interviste e testimonianze di esperti.

 

 

La campagna è sostenuta dal Ministero della Salute attraverso la collaborazione tra:

 

 

 

 

Tra i temi trattati dalla campagna l’Italia ha scelto di approfondire quelli relativi alla salmonella, alla lettura delle etichette, gli allergeni e l’igiene degli alimenti.

 

La conferenza stampa di presentazione della campagna si è tenuta giovedì 9 settembre, con gli interventi di rappresentanti istituzionali di EFSA e del Ministero della Salute. I temi e gli obiettivi della campagna saranno presentati anche al Festival del giornalismo alimentare, in programma dal 24 settembre a Torino.

 

 

 

Risorse per la comunicazione della campagna

 

 

 

Il kit di comunicazione della campagna è costituito dai seguenti materiali, disponibili nella lingua nazionale di ogni stato membro.

 

  • Presentazione della campagna – un documento fornisce una panoramica sul tema della sicurezza alimentare in Europa, nonché gli obiettivi della campagna, i destinatari e i modi con cui sostenerla.

 

  • Infografiche – con informazioni sintetiche sulle etichette dei prodotti, gli allergeni e l’igiene alimentare.

 

  • Immagini e video per post sui social media – da condividere utilizzando l’hashtag ufficiale della campagna #EUChooseSafeFood e menzionando i canali social ufficiali di EFSA (Twitter: @EFSA_EU Instagram: @efsa_eu / LinkedIn: European Food Safety Authority (EFSA).

   

 

 

Sostieni la campagna EFSA condividendo questi materiali nei tuoi canali web e social, utilizzando l’hashtag:

 

#EUChooseSafeFood

 

 


 

 

 

 

 

Fonte: EFSA; IZSVe

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM