Resta elevato il rispetto dei livelli di sicurezza per i residui di farmaci veterinari in animali e alimenti

 

 

Nell’Unione europea i dati sulla presenza di residui di farmaci veterinari e contaminanti negli animali e negli alimenti di origine animale rivelano alti tassi di conformità con i livelli di sicurezza raccomandati.

Questo è il dato che emerge dall’ultimo rapporto EFSA che sintetizza i dati del monitoraggio 2018 dove, in totale, sono stati esaminati 657 818 campioni provenienti da 28 Stati membri dell'UE.

 

La percentuale di campioni che ha superato i livelli massimi consentiti è stata dello 0,3%. Tale percentuale rientra nell'intervallo 0,25%-0,37% evidenziato negli ultimi 10 anni.

 

Rispetto al 2017 la non conformità è aumentata lievemente per gli agenti antitiroidei e per gli steroidi. Piccole diminuzioni sono state osservate per le sostanze antibatteriche, antielmintici, per altri farmaci veterinari (es. gli antinfiammatori non steroidei), altre sostanze e contaminanti ambientali (es. sostanze chimiche, micotossine e coloranti).

 

I dati saranno messi a disposizione su Knowledge Junction , la piattaforma online di libero accesso curata dell'EFSA e creata per migliorare la trasparenza, la riproducibilità e la possibilità di riutilizzare evidenze scientifiche nella valutazione dei rischi per la sicurezza di alimenti e mangimi.

 

 

 

Brevi note informative

 

Gli animali destinati alla produzione di alimenti possono essere trattati con farmaci veterinari per prevenire o curare le malattie. I farmaci possono lasciare residui negli alimenti derivati da animali che sono stati curati con tali farmaci.

Gli alimenti possono contenere anche residui di pesticidi e contaminanti ai quali gli animali sono stati esposti. Per tale motivo i Paesi dell'UE devono mettere in atto piani di monitoraggio dei residui per individuare eventuali usi illeciti o abusi di farmaci veterinari autorizzati negli animali da produzione, indagando sulle ragioni delle violazioni.

 

 

 

 

 

 

 

Source: EFSA

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM